Come tutte le scuole e ludoteche, abbiamo chiuso lo Spazio Infanzia all’improvviso.
Il 4 marzo maestre e bambini erano in classe a progettare i lavoretti per la Festa del Papà, il giorno dopo il cancello era chiuso e tutti in casa ad aspettare di tornare a giocare insieme.
La chiusura doveva essere per soli 15 giorni, ma – un po’le notizie allarmanti – un po’ la consapevolezza che in 15 giorni bambini così piccoli possono “dimenticarsi” della scuola e di tutto ciò che essa significa (rispetto delle regole, socializzazione con altri bambini e con gli adulti, sviluppo delle capacità) abbiamo realizzato un progetto di teledidattica su misura per i nostri piccoli e per le loro famiglie.
Non potevamo dimenticare infatti che i beneficiari dello Spazio Infanzia, che fa parte del progetto Tor Bell’Infanzia, vengono da famiglie vulnerabili, a cui non potevamo chiedere uno sforzo economico, soprattutto in un momento come questo, per cui abbiamo creato un modello che tutte le famiglie potessero seguire. Ogni giorno, a turno, le maestre si presentano ai bambini con dei brevi video in cui propongono delle attività. I video vengono condivisi su WhatsApp, in buona qualità tanto da permettere di capire cosa sta facendo la maestra ma non in HD, così da permettere di risparmiare sulla connessione.
I bambini, aiutati dai genitori, svolgono l’attività e mandano il risultato alle maestre sempre via WhatsApp.
Una volta a settimana (di più al bisogno) le maestre fanno delle chiamate 1-a-1 coi loro piccoli alunni, per sapere come stanno e ricordare loro che presto si tornerà a scuola. Una delle attività che sta dando i primi frutti – è proprio il caso di dirlo! – è stata fatta per l’arrivo della primavera.
La maestra ha mandato un breve video, qui un estratto, in cui insegnava come far crescere una piantina di lenticchie.
e ora nascono le prime piantine!