LOTTA CONTRO LA POVERTA’ EDUCATIVA MINORILE

Tor Bell'Infanzia. Promozione del benessere socio-educativo dei bambini nella fascia d'età 0-6 anni del quartiere di Tor Bella Monaca

Il progetto interviene a Tor Bella Monaca, nel Municipio Roma delle Torri (Municipio VI).

Secondo le analisi statistiche del Comune di Roma, il Municipio VI ha il più alto indice di disagio sociale (4,96 secondo la misura ricalcolata su base Roma), con un valore che - caso unico tra tutti i municipi romani - risulta anche maggiore della media calcolata su base nazionale.

L’approccio di Tor Bell'Infanzia,  progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile vuole dare soddisfazione ai bisogni dei coinvolgendo tutto il  sistema sociale che lo circonda, la comunità educante, affinché questo sia in grado di dare soddisfazione alle sue necessità in maniera continuativa e duratura nel tempo.

All'interno della Parrocchia Santa Rita di Tor Bella Monaca, lo Spazio Infanzia diurno e serale, per bambini dai 3 ai 6 anni rimasti esclusi dalle scuole dell'infanzia pubbliche e private, costituisce il caposaldi del coinvolgimento della comunità educante nella soddisfazione dei bisogni primari del bambino. Un posto dove vivere la propria socialità, dove stare in mezzo agli altri bambini, crescere in serenità e immaginare il proprio futuro è un valore aggiunto per lo sviluppo della persona e della personalità dei bimbi di questa fascia d’età.

E poi c’è la Comunità Solidale e Partecipata, uno strumento di connessione di reti informali per riattivare il tessuto sociale ed economico del territorio. Banca del tempo e delle competenze, bottega di scambio, gruppi di acquisto solidale, baby sitting solidale sono le basi su cui si fonda la creazione di un’economia parallela e integrata a quella monetaria, che attribuisce valore con una moneta non formale per l’acquisizione di beni e servizi scambiati sulla base della reciprocità. Per non dimenticare gli incontri nutrizionali per i genitori che aiutano a garantire una sana e corretta alimentazione ai bambini nonché a creare un’occasione per mettersi in rete, creare contatti, frequentazioni e amicizie.

 

Dona ora e aiutaci ad aiutarli

banner-01

America
latina

Scopri di più!

street

Italia

Scopri di più!

Missione-Kenya-gennaio-2017-139-apurimac-onlus

Africa

Scopri di più!

Torna su