Project Manager
Scopo della Funzione
Il Project Manager sarà responsabile dello sviluppo delle attività progettuali e del raggiungimento degli indicatori del progetto "Sostegno alla comunità migrante venezuelana nella comunità di Cusco – Perù" finanziato dal Fondo 8x1000 a diretta Gestione Statale.
Relazioni Interne
Il Project Manager lavorerà sotto la supervisione del Rappresentante Paese e si coordinerà con l'amministratore locale.
Obiettivo
Garantire la ottimale gestione delle attività e il raggiungimento degli indicatori.
Luogo di lavoro: Cusco, Perù
Durata del contratto: 17 mesi
Data di inizio: gennaio 2025
Principali responsabilità e mansioni
- Coordinamento, gestione, supervisione e monitoraggio delle attività di progetto.
- È responsabile della gestione del team di progetto.
- È responsabile del controllo e monitoraggio dell’adesione alle procedure amministrative di Apurimac ETS e del donatore.
- È responsabile della corretta gestione delle risorse (umane, finanziarie e materiali) previste dal progetto
- Gestisce i contatti con i partner e i beneficiari del progetto, nonché con altri soggetti interessati, (istituzioni, associazioni, gruppi di ricerca, donatori, autorità locali e nazionali e ONG internazionali e agenzie)
- Gestisce le relazioni tra i partner di progetto e facilita la creazione di reti e sinergie tra i partner e gli attori esterni e le parti interessate del progetto.
- Gestisce gli strumenti operativi di progetto (piani di attività, report trimestrali, relazioni intermedie/finali, relazioni finanziarie, SAL, ecc) e invia report costanti al Rappresentante Paese.
- In coordinamento con il Rappresentante Paese consolida, promuove e gestisce reti e partenariati di progetto, facilitando la creazione di nuove relazioni.
Principali requisiti richiesti
- Laurea in scienze sociali, economia, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale.
- Interesse e conoscenza approfondita di temi quali migrazione, infanzia, diritti, cooperazione, emergenza e lotta alle povertà.
- Esperienza di lavoro in posizione affine.
- Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali
- Pregressa gestione di progetti finanziati.
- Elaborazione e gestione di budget di progetto.
- Ottima conoscenza della lingua spagnola (parlata e scritta).
- Conoscenza di almeno un’altra lingua (preferibilmente dell'inglese).
- Esperienza nella gestione delle risorse umane.
- Ottime capacità di analisi e problem solving.
- Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet.
- Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali interventi.
- Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze.
- Capacità di lavorare sotto pressione e su dinamiche complesse.
- Organizzazione e capacità relazionali.
- Flessibilità.
Competenze e soft skills
- Predisposizione al lavoro di squadra
- Ottime capacità organizzative
- Ottima capacità relazionale ed empatica
- Spiccate capacità relazionali e di comunicazione
- Capacità di analisi e reporting
- Predisposizione a trasferte
Inviare la propria candidatura entro il 30/11/2024 a: sviluppo@apurimac.it citando nell’oggetto il codice PM 01/2025 e allegando:
- CV aggiornato in formato europeo con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
- lettera di presentazione e motivazione;
- indicazione di almeno 3 persone per eventuali referenze, con e-mail e telefono.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che per ragioni organizzative saranno contattati solamente coloro che rispondono ai requisiti richiesti e che saranno invitati a partecipare alle successive tappe del processo di selezione.