le autrici del libro al senato

Venti di Periferia: la presentazione

Venerdì 19 novembre abbiamo presentato il nostro primo libro in due occasioni profondamente diverse, ma ugualmente memorabili.

Di mattina le due autrici (Chiara Nocchetti, scrittrice, e Maria Novella De Luca, fotografa) hanno presentato alla stampa il libro accompagnate da Padre Pietro Bellini, presidente di Apurimac ETS, e Federica De Benedittis, Responsabile Relazioni Esterne dell'associazione, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama.
Un occasione formale e importante per (ri)mettere al centro, anche del dibattito politico, le periferia con le loro istanze specifiche.

Federica De Benedittis ha parlato dell'esigenza di raccontare le periferie come motore del cambiamento sociale e non come ghetti da cui fuggire.
È seguito l'intervento della Sen. De Petris che ha sottolineato come, a Roma, dire dove si abita già dice molto del proprio reddito e dello status sociale. È una forma di ghettizzazione che negli anni non è stata mai scalfita. Rimuovere le disuguaglianze, a partire dalle periferie, sarà il motore del cambiamento, anche ecologico,
Chiara Nocchetti ha letto la storia di Lidia,
Padre Pietro ha raccontato la storia di Apurimac, raccontando aneddoti che hanno puntellato la nostra storia: dagli anni di attività nonostante il pericolo rappresentato da Sendero Luminoso, alla telemedicina, passando per la Liberia e la Nigeria fino ai progetti a favore dei giovani a Tor Bella Monaca.
È la volta di Maria Novella De Luca, che racconta lo sforzo di sintetizzare le due facce della periferia, emarginazione e solidarietà, in una foto.

La registrazione dell'intero intervento è disponibile a questo link.

Nel pomeriggio un incontro meno formale ma molto partecipato a Tor Bella Monaca, la periferia in cui operiamo ormai da 4 anni, con la preside del Liceo Amaldi che ci ha ospitato, prof.ssa M.Rosaria Autiero, la libraia Alessandra Laterza, il direttore di Apurimac ETS Vittorio Villa oltre ai partecipanti dell'evento al Senato.
La scrittrice Chiara Nocchetti ha letto una delle storie contenute nel libro, mentre Maria Novella De Luca ha raccontato la genesi delle foto che sono contenute in quest'opera.
È stata un'occasione di confronto sul tema delle periferie, in particolare Tor Bella Monaca, del loro presente e del futuro che tutti insieme cerchiamo di costruire.

Nei prossimi mesi vorremmo organizzare ulteriori presentazioni, se interessati ad ospitarci contattateci a info*apurimac.it.

Il libro è disponibile nelle librerie fisiche e digitali, qui una piccola selezione:
La nostra Bottega Solidale
Tau editrice
Libreria Universitaria
Hoepli
Rebecca Libri
Amazon
Mondadori
IBS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su