AICS logo
Apurimac ETS - salute e benessere

PARTNER DI PROGETTO:
- Fondazione We World/GVC
- Centro Salute Globale – AOU (Azienda Ospedaliera Universitaria) Meyer – CSG
- Direzione Regionale di Salute Apurimac-DIRESA
- Cooperativa di Risparmio e Credito los Andes Cotarusi Aymaraes, Perù - COOPAC LOS ANDES
- Università Tecnologica de los Andes, PERÙ – UTEA
- Ministero della Sanitá e dello sport della Repubblica plurinazionale della Bolivia

Salute e Telemedicina

consolidamento e rafforzamento dell’accesso alle cure sanitarie di base in Perù e Bolivia

L’iniziativa “Salute e Telemedicina: consolidamento e rafforzamento dell’accesso alle cure sanitarie di base in Perù e Bolivia” rappresenta la naturale evoluzione del progetto AID 011.479, avviato il 01/04/2018 in Perù.

L’obiettivo è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di salute di tutti gli abitanti dell’Apurimac –Perù- e di La Paz e Pando -Bolivia- attraverso il sostegno ai Sistemi Sanitari Nazionali peruviano e boliviano. Nello specifico intende consolidare il livello di accesso ai servizi sanitari di base del Sistema Nazionale peruviano e potenziare l’accesso ai medesimi servizi del Sistema Sanitario Nazionale boliviano attraverso il rafforzamento dei servizi di Telemedicina, dei sistemi di formazione per gli operatori sanitari locali e di sensibilizzazione comunitaria volti alla promozione di sani stili di vita.

I beneficiari del progetto sono le popolazioni più vulnerabili della regione dell’Apurimac in Perù e di La Paz e Pando in Bolivia. I criteri che hanno portato alla selezione dei beneficiari risiedono nel limitato accesso ai servizi sanitari di qualità, nel deficit di risorse umane professionalizzate che operano nella zona e nelle scarse risorse finanziarie governative investite in sanità. In questa situazione si inserisce l’alta esposizione a malattie infettive trasmissibili dovute alla diffusione della pandemia da SARS-COV 2 manifestatasi a inizio 2020.

Nelle due Province Alte dell’Apurimac (Abancay e Cotabambas), attraverso l’introduzione della Telemedicina, è stato possibile rispondere ai bisogni di salute delle popolazioni più isolate e vulnerabili. In Bolivia, a fronte di un lancio mediatico del servizio di Telemedicina, si riscontrano ad oggi ancora forti difficoltà nell’integrazione della Telemedicina tra i servizi offerti dal Sistema Sanitario Nazionale.

L’iniziativa in oggetto, al fine di moltiplicare gli effetti positivi del progetto AID 011.479, vuole estendere l’intervento a tutte e 7 le province dell’Apurimac (Abancay, Andahuaylas, Antabamba, Aymaraes, Chincheros Cotobambas, Grau) e alle due aree di intervento in Bolivia (La Paz e Pando) creando un sistema sanitario integrato, in grado di garantire risposte efficienti ed efficaci ai bisogni della popolazione più vulnerabile, aggravati pesantemente dalla diffusione della pandemia.

Durata: 36 mesi

Dona ora, sostieni i nostri progetti

Apurimac ETS - Progetti_Peru
America
latina

Scopri di più

Fineanno4
Italia

Scopri di più

Apurimac ETS - Progetti_Africa
Africa

Scopri di più

servizio_civile_universale
Servizio Civile Universale

Scopri di più

Torna in alto