Salute e Telemedicina sulle Ande della Regione Apurimac, Perù
La regione dell'Apurimac si trova a sud-est del Perù ed è una delle regioni più povere del Paese.La natura impervia del territorio, il numero di abitanti e la mancanza di sufficiente personale medico non garantisce cure sanitarie adeguate - qualitativamente e quantativamente - alla richiesta della popolazione.
Per questo, dal 2018 implementiamo il progetto Salute e Telemedicina.Organizziamo campagne sanitarie itineranti con cui arriviamo nei villaggi più remoti portando assistenza sanitaria di qualità ai campesiños, in presenza e attraverso la telemedicina.
Inoltre, offriamo laboratori didattici di igiene e salute di base.
Dal 1°aprile 2018 al 31 marzo 2020, grazie al progetto Salute e Telemedicina sulle Ande della Regione Apurimac, Perù finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) abbiamo garantito il supporto al Sistema Sanitario Pubblico. L’efficacia dell’intervento è garantita dai seguenti risultati:
- Oltre 7.000 pazienti assistiti gratuitamente durante le 10 campagne sanitarie itineranti fino ad ora organizzate
- Oltre 18.000 prestazioni sanitarie gratuite offerte durante le 10 campagne sanitarie itineranti
- Tutta la popolazione dell’Apurimac, oltre 400.000 persone informate e sensibilizzate sull’applicazione di sani stili di vita, grazie a:
- 10 spot radiofonici trasmessi nelle radio per oltre 1.200 passaggi
- 45 articoli pubblicati sui giornali locali
- Oltre mille pazienti assistiti attraverso le Teleconsulte grazie al rafforzamento della Rete di Telesalute Nazionale attraverso due modalità di Telemedicina, nazionale e internazionale, che permettono una diffusione della tecnologia a supporto del Sistema Sanitario Pubblico. Ad oggi sono 20 i punti di Telemedicina creati e rafforzati da Apurimac ETS
Oltre a sostenere la popolazione, il progetto potenzia le competenze degli operatori sanitari locali, rafforza i sistemi sanitari decentralizzati e i sistemi di riferimento nazionale. Ad oggi sono oltre 2.000 gli operatori sanitari (Agenti Comunitari di Salute, medici, infermieri, studenti universitari) che hanno beneficiato della formazione organizzata da Apurimac ETS.