CEI_logo
Apurimac ETS - salute e benessere
Apurimac ETS - ridurre le disuguaglianze

PARTNER DI PROGETTO

logo_policlinico_associazione_santa_rita_del_cusco

- Associazione Pachamama Raymi;
- Ministerio de Relaciones Exteriores e Sovrintendenza Nazionale delle Migrazioni;
- Defensoría del Pueblo;
- Associazione “Hermandad Andina Cusco-Ve”

Salute senza barriere

progetto di inclusione sociale dei migranti venezuelani nella città di Cusco, Perù.

L’iniziativa “Salute e Telemedicina: consolidamento e rafforzamento dell’accesso alle cure sanitarie di base in Perù e Bolivia” rappresenta la naturale evoluzione del progetto AID 011.479, avviato il 01/04/2018 in Perù.

L’obiettivo è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di salute di tutti gli abitanti dell’Apurimac –Perù- e di La Paz e Pando -Bolivia- attraverso il sostegno ai Sistemi Sanitari Nazionali peruviano e boliviano. Nello specifico intende consolidare il livello di accesso ai servizi sanitari di base del Sistema Nazionale peruviano e potenziare l’accesso ai medesimi servizi del Sistema Sanitario Nazionale boliviano attraverso il rafforzamento dei servizi di Telemedicina, dei sistemi di formazione per gli operatori sanitari locali e di sensibilizzazione comunitaria volti alla promozione di sani stili di vita.

I beneficiari del progetto sono le popolazioni più vulnerabili della regione dell’Apurimac in Perù e di La Paz e Pando in Bolivia. I criteri che hanno portato alla selezione dei beneficiari risiedono nel limitato accesso ai servizi sanitari di qualità, nel deficit di risorse umane professionalizzate che operano nella zona e nelle scarse risorse finanziarie governative investite in sanità. In questa situazione si inserisce l’alta esposizione a malattie infettive trasmissibili dovute alla diffusione della pandemia da SARS-COV 2 manifestatasi a inizio 2020.

Nelle due Province Alte dell’Apurimac (Abancay e Cotabambas), attraverso l’introduzione della Telemedicina, è stato possibile rispondere ai bisogni di salute delle popolazioni più isolate e vulnerabili. In Bolivia, a fronte di un lancio mediatico del servizio di Telemedicina, si riscontrano ad oggi ancora forti difficoltà nell’integrazione della Telemedicina tra i servizi offerti dal Sistema Sanitario Nazionale.

L’iniziativa in oggetto, al fine di moltiplicare gli effetti positivi del progetto AID 011.479, vuole estendere l’intervento a tutte e 7 le province dell’Apurimac (Abancay, Andahuaylas, Antabamba, Aymaraes, Chincheros Cotobambas, Grau) e alle due aree di intervento in Bolivia (La Paz e Pando) creando un sistema sanitario integrato, in grado di garantire risposte efficienti ed efficaci ai bisogni della popolazione più vulnerabile, aggravati pesantemente dalla diffusione della pandemia.

Dona ora, sostieni il progetto

Apurimac ETS - Progetti_Peru
America
latina

Scopri di più

Fineanno4
Italia

Scopri di più

Apurimac ETS - Progetti_Africa
Africa

Scopri di più

servizio_civile_universale
Servizio Civile Universale

Scopri di più

Scroll to Top