index
nuovo-bando-aics
Icona SDG Obiettivo 3 ITA

Salute e Telemedicina sulle Ande della Regione Apurimac, Perù

La regione dell'Apurimac si trova a sud-est del Perù ed è una delle regioni più povere del Paese.La natura impervia del territorio, il numero di abitanti e la mancanza di sufficiente personale medico non garantisce cure sanitarie adeguate - qualitativamente e quantativamente - alla richiesta della popolazione.

Per questo, dal 2018 implementiamo il progetto Salute e Telemedicina.Organizziamo campagne sanitarie itineranti con cui arriviamo nei villaggi più remoti portando assistenza sanitaria di qualità ai campesiños, in presenza e attraverso la telemedicina.
Inoltre, offriamo laboratori didattici di igiene e salute di base.

Dal 1°aprile 2018 al 31 marzo 2020, grazie al progetto Salute e Telemedicina sulle Ande della Regione Apurimac, Perù finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) abbiamo garantito il supporto al Sistema Sanitario Pubblico. L’efficacia dell’intervento è garantita dai seguenti risultati:

  • Oltre 7.000 pazienti assistiti gratuitamente durante le 10 campagne sanitarie itineranti fino ad ora organizzate
  • Oltre 18.000 prestazioni sanitarie gratuite offerte durante le 10 campagne sanitarie itineranti
  • Tutta la popolazione dell’Apurimac, oltre 400.000 persone informate e sensibilizzate sull’applicazione di sani stili di vita, grazie a:
    • 10 spot radiofonici trasmessi nelle radio per oltre 1.200 passaggi
    • 45 articoli pubblicati sui giornali locali
  • Oltre mille pazienti assistiti attraverso le Teleconsulte grazie al rafforzamento della Rete di Telesalute Nazionale attraverso due modalità di Telemedicina, nazionale e internazionale, che permettono una diffusione della tecnologia a supporto del Sistema Sanitario Pubblico. Ad oggi sono 20 i punti di Telemedicina creati e rafforzati da Apurimac ETS

Oltre a sostenere la popolazione, il progetto potenzia le competenze degli operatori sanitari locali, rafforza i sistemi sanitari decentralizzati e i sistemi di riferimento nazionale. Ad oggi sono oltre 2.000 gli operatori sanitari (Agenti Comunitari di Salute, medici, infermieri, studenti universitari) che hanno beneficiato della formazione organizzata da Apurimac ETS.

Dona ora, sostieni il progetto

Progetti_Peru_ApurimacETS
America
latina

Scopri di più

street
Italia

Scopri di più

Progetti_Africa_ApurimacETS
Africa

Scopri di più

Volontariato_in_Perù_Apurimac
Servizio Civile Universale

Scopri di più

Torna su