logo regione toscana
Icona SDG Obiettivo 3 ITA

Osservatorio Multisettoriale di Salute e Assistenza Sanitaria di Base (OMSASB)

L’Apurimac è una regione sud orientale del Perù attraversata dalle Ande, caratterizzata da una geografia che rende difficili i collegamenti tra i vari centri popolati, in maggioranza rurali (3.551 centri popolati di cui 3.424 rurali).
Nella regione sono presenti 379 presidi sanitari, un numero insufficiente rispetto alla popolazione e all’estensione del territorio. Oltre all’ospedale della capitale Abancay e altre 18 strutture, in nessun’altra struttura lavora stabilmente un medico, ma infermieri, tecnici e neolaureati in grado di fornire solo un primo consulto e su patologie comuni. Ciò comporta che per indagini più approfondite gli apurimeñi devono recarsi nelle strutture più grandi che si trovano a ore o giorni di viaggio. Considerando che il lavoro quotidiano nei campi è spesso l’unica fonte di sostentamento, i campesinos rinunciano a intraprendere viaggi ed eventuali degenze e quindi si affidano a cure tradizionali per rivolgersi alle strutture mediche solo quando la malattia è degenerata.
L’isolamento fisico e culturale ha condotto a una scarsa cultura della salute e della prevenzione, che si riflette sulle patologie più comuni: scarsa igiene personale e della propria abitazione, stanze poco areate e coibentate, malnutrizione, consumo di alimenti poco salutari e non adeguatamente preparati o conservati, consumo di acqua non potabile, convivenza con animali domestici e di allevamento.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’accesso degli abitanti delle comunità rurali dell’Apurimac ai servizi sanitari di qualità attraverso la diffusione di una corretta cultura della salute e di prevenzione nella popolazione rurale dell’Apurimac attraverso l’integrazione delle attività di salute di comunitaria di base  (Missioni Sanitarie Itineranti, ,Laboratori Comunitari di educazione alla salute, Punti informativi con attività istituzionali in grado di migliorare la comunicazione e il passaggio di informazioni tra gli enti competenti in materia di salute pubblica. In sintesi, il Ministero di Salute (MINSA), la Direzione regionale (DIRESA) saranno coinvolti nella creazione e nella gestione di un Osservatorio Multisettoriale della Salute (OMSA) che prevede l’impiego di professionisti sanitari in diverse discipline (esperti in sanità pubblica, epidemiologi, demografi, informatici, economisti, statistici). L’osservatorio avvierà un sistema di monitoraggio dello stato di salute della popolazione, in particolare per valutare la diffusione delle malattie sul territorio, gli stili di vita della popolazione, nonché i fattori di rischio.

L’OMSA produrrà un documento annuale di analisi multidisciplinare che sarà utilizzato per un’osservazione capillare intenta a cogliere le particolarità del territorio al fine di promuovere il continuo miglioramento delle condizioni di salute della popolazione andina.

Dona ora, sostieni il progetto

Apurimac ETS - Progetti_Peru
America
latina

Scopri di più

street
Italia

Scopri di più

Apurimac ETS - Progetti_Africa
Africa

Scopri di più

Apurimac ETS - Volontariato_in_Perù
Servizio Civile Universale

Scopri di più

Torna su