In Perù il Ministero delle Donne e delle popolazioni vulnerabili (MIMP) ha lanciato una campagna rivolta agli uomini che si chiama "El machismo, ¡ya fue!".
Il machismo viene presentato come un atteggiamento che non ha più posto nel nostro tempo e si propone agli uomini di mettere in discussione questi atteggiamenti e pratiche sessiste, mentre contemporaneamente si informa la cittadinanza sull'importanza di identificare e rifiutare il modello attuale di mascolinità, promuovendo la nascita di relazioni più egualitarie, basate sul rispetto dei diritti delle donne.
A Cusco il MIMP ha promosso, tra le altre cose, la realizzazione di un murales. Noi di APURIMAC, come capofila del progetto "Costruendo la parità" finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara, in collaborazione con il Policlinico Vannucci Maiani dedicato a Santa Rita, ha contribuito alla sua realizzazione e con Chiara Lombardi, project manager e direttrice operativa del Policlinico, abbiamo partecipato all'inaugurazione.
Con questo murales si vuole sensibilizzare gli uomini a prender parte e a farsi carico di quelle attività che normalmente vengono catalogate come "da donne": la cura dei figli, pulire, cucinare...