in memoria di Teresa

Teresa Tschabold, segretaria storica dell'Associazione, ci ha lasciato il 12 gennaio 2022.
Molti di voi l'avranno conosciuta: era la voce gentile che rispondeva alle vostre telefonate, le risposte alle vostre email o le mani che impacchettavano l'artigianato alle mostre in Piazza del Popolo.
Vogliamo ricordarla con una sua breve biografia.
Nata a Nola, in provincia di Napoli, nel 1958, inizia a lavorare dopo le scuole superiori nell'azienda del padre.
Ricordo di Teresa - Apurimac ETS

Spirito indomito, indaga la sua spiritualità a Cascia, dove incontrerà le monache agostiniane di santa Rita e Padre Pietro Bellini. All'inizio degli anni '90 decide di trasferirsi a Roma, dove lavorerà prima in Vaticano e incontrerà Paolo, compagno per tutta la vita, e poi, dopo un periodo di volontariato, diventerà la prima dipendente della neonata Associazione Apurimac di cui diventerà memoria storica, colonna portante e amica di molti dei nostri donatori.

Appassionata di arte fin da giovanissima, era una brava ritrattista e aveva iniziato gli studi da soprano. Queste sue passioni l'avevano portata ad essere estremamente attenta ai dettagli, caratteristiche che le saranno molto utili quando inizierà ad occuparsi delle mostre di artigianato peruviano.

Non è solo la sua professionalità, la memoria di qualsiasi cosa avvenuta in associazione dal giorno zero o la cura dei dettagli che rendono a noi, i suoi colleghi, la sua assenza dolorosa. È l'ottimismo mantenuto fino all'ultimo momento, l'amore per la missione di Apurimac in Perù e nel resto del mondo, la passione nel sostenere i più deboli, la dedizione nel fare sempre al meglio il proprio mestiere.
Il nostro dolore però è nulla in confronto a quello della sua famiglia: le sorelle, il fratello, la madre, i nipoti e il compagno hanno perso una donna straordinaria che aveva ancora molto da dare.
Non potremo curare il loro dolore, ma vogliamo provare a regalare loro un momento di sollievo con il vostro aiuto: qui sotto potete lasciare un pensiero, un aneddoto o una preghiera per Teresa. Li raccoglieremo e li consegneremo alla famiglia perché sappiano che anche se non è più qui lei si è ricavata un posto nel cuore di tanti che continueranno a mantenerne vivo il ricordo.

Ti racconto Teresa

Nome(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)

Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono dovunque noi siamo.

S. Agostino

Torna su