#hoilcoraggiodi
La speranza ha due bellissimi figli:
lo sdegno per la realtà delle cose e
il coraggio di cambiarle
Sant'Agostino
#Hoilcoraggiodi è la nostra campagna, parla di noi.
“Noi” intesi come staff, sostenitori, presidenza, volontari, direttivo, amici... nessuno escluso.
La citazione di Sant'Agostino che ci illumina come un faro parla di tre cose che tutti noi mettiamo quotidianamente in campo: sdegno, speranza e coraggio.
Sdegno nel vedere come vengono trattate le periferie: quando va bene non vengono nominate, quando va male le si nomina per criminalità, violenza o episodi sensazionalistici di segno negativo.
Chi ci abita è un poverino nel migliore dei casi, un delinquente quando va male.
Gente su cui non vale la pena perdere tempo.
La speranza è nel dialogo che vogliamo aprire con la cittadinanza per superare l’idea che le periferie fanno da spartiacque tra chi è una brava persona e chi no.
Il coraggio è nel chiedere a tutti di sentirsi coinvolti in questa ricerca del dialogo. Ci vuole coraggio non solo nello sperarlo, ma nell’attivarsi perché accada.
Con la campagna #hoilcoraggiodi vogliamo fare proprio questo: parlare della vitalità delle periferie, di cosa portiamo loro e di cosa ci portiamo noi dalle periferie.
E qui entrate in gioco voi: cerchiamo insieme spazi in cui parlare di ciò che facciamo, della bellezza della telemedicina sule Ande, delle 9.000 donne l'anno che fuggono alla violenza nella sola città di Cusco, del disagio dei bambini e degli adolescenti nelle periferie romane...
Ma diventate voi stessi alfieri del cambiamento indossando le t-shirt della campagna, create in esclusiva per noi dall'illustratrice e scrittrice Lisa Martini.
La donazione suggerita è di 15€ + 5€ per la spedizione (ma è possibile anche il ritiro gratuito nel nostro ufficio romano per chi si trovasse a passare da Piazza del Popolo, basta avvisarci in anticipo).
Scopritele tutte cliccando sulle immagini e dimostrate il vostro coraggio!