Non tutti i bambini possono essere ammessi alle scuole dell’infanzia pubbliche o private. Il più delle volte i criteri di selezione escludono i più vulnerabili.
Tor Bell’ Infanzia, progetto realizzato nella periferia romana di Tor Bella Monaca a Torre Angela, propone un polo socio educativo multi-servizio, ad integrazione dei servizi pubblici, a favore delle famiglie di fasce particolarmente vulnerabili e fornisce servizi flessibili, di qualità per la cura e il sano sviluppo dei bambini, per il supporto alla genitorialità attraverso strumenti per la conciliazione famiglia-lavoro e il potenziamento delle reti informali.
All'interno della Parrocchia Santa Rita di Tor Bella Monaca, lo Spazio Infanzia rappresenta un luogo dove, grazie al supporto delle educatrici, i bambini vivono la propria socialità seguendo un percorso didattico di qualità programmato secondo i bisogni formativi per l’inserimento e/o il passaggio al ciclo successivo di istruzione, come da piani formativi delle scuole pubbliche.
Oltre all'attenzione verso l'educazione dei minori, Tor Bell'Infanzia punta a coinvolgere l'intera comunità educante e per questo si realizzano incontri di orientamento educativo e sociale per i genitori, al fine di comprendere meglio la realtà territoriale e capire bene come muoversi alla ricerca di un lavoro.
A giugno 2021 Tor Bell'Infanzia ha concluso il ciclo di finanziamenti istituzionali, ma c'è ancora tanto da fare, non possiamo fermarci.
Sostieni i bambini di Tor Bella Monaca e le loro famiglie con una donazione
Per restare informato sulle attività dell'associazione e per rimanere aggiornato sullo sviluppo dei nostri progetti
Clicca qui per aiutarci a rendere questo mondo un posto migliore per tutti e insieme diamo un'opportunità a chi ne ha bisogno