DIRITTI DI PERIFERIA
Diritti di Periferia è il leit motif che accompagna Apurimac ETS fin dalla sua fondazione.
Le periferie sono un laboratorio di sperimentazione caratterizzato da una cronica assenza: quella -dei diritti di base, civili, politici, umani. I diritti in periferia sono un’eccezione. Sono un privilegio per chi ne gode. Pochi ospedali, poche scuole, poche possibilità di movimento, pochi collegamenti con il centro, poche opportunità di scambio e molta marginalizzazione e ghettizzazione.
Le periferie sono densamente abitate il che le rende ancor più problematiche. Sono la chiara e netta rappresentazione di un’emergenza sociale mondiale. In Italia, come all’estero, nei Paesi sviluppati come in quelli a economia emergente le periferie si riconoscono per l’assenza di condizioni di vita dignitose. Le persone che le vivono si muovono sul labile confine tra legalità e illegalità e il più delle volte finiscono nell’illegalità.
Nei Paesi in cui opera, Apurimac ETS garantisce interventi di sviluppo sociale e di crescita culturale nelle zone più vulnerabili. Si impegna affinché le periferie possano godere di pari dignità in una situazione di legalità e giustizia sociale.
Crede molto nella partnership con le comunità locali e, nel disegnare e realizzare i propri interventi, fa leva sulle risorse locali e sull’ascolto. Apurimac ETS concepisce la partecipazione comunitaria come un elemento imprescindibile per garantire un impatto sociale duraturo nel tempo.
Diritti di Periferia è uno strumento per portare cambiamento.
Diritti di Periferia è un modo di pensare. È un modo di vivere la solidarietà nazionale e internazionale.
Diritti di Periferia è Apurimac ETS.