Benvenuti a Casa Teresa

Mantieni viva la memoria
Rendi possibile il futuro

Casa Teresa è la nostra sede in Perù ed è dedicata a Teresa Tshabold, amica e collega prematuramente scomparsa il 12 gennaio 2022.

È il luogo in cui i volontari, risorsa preziosissima per riuscire a portare avanti le campagne sanitarie, soggiornano gratuitamente mentre collaborano con noi.

A causa del Covid non abbiamo potuto provvedere tempestivamente alla manutenzione straordinaria e ora alcune aree della Casa sono inagibili
Stessa sorte è toccata a Casa Santa Monica, lo spazio attiguo dedicato alle famiglie dei Casi Critici, che possono vivere in questo spazio gratuitamente mentre i loro cari vengono curati.

Se non riusciamo a ripristinare Casa Teresa e Casa Santa Marta non potremo ospitare nè i  volontari necessari per portare a termine le campagne sanitarie nè le famiglie bisognose.

Mantieni viva la memoria di Teresa rendendo possibile il futuro, dona ora per Casa Teresa.

 

Lavori più urgenti:

  • Manutenzione bagni
  • Riparazione tetto
  • Cambio docce elettriche
  • Sostituzione salvavita
  • Sostituzione serrature
Puoi donare anche con
Bonifico bancario:

IBAN IT31E0306909606100000006473
(Banca Intesa) intestato ad  Associazione Apurimac ETS
Causale: Casa Teresa

Bollettino postale:

c/c postale n. 87219002 intestato a: Associazione Apurimac
Causale: Casa Teresa

 

La storia della nostra Casa

Grazie ai nostri donatori nel 2006 abbiamo costruito alcuni spazi a Cusco, dove hanno sede sia la nostra Associazione che la Missione Agostiniana italiana.
Abbiamo chiamato la nostra sede "Casa del Volontario" (ora Casa Teresa) a dimostrazione dell'importanza che i volontari hanno per noi, mentre lo spazio dedicato ai bisognosi è stato dedicato a Santa Marta.
Da sempre ci dedichiamo alla manutenzione ordinaria e facciamo di tutto per rendere anche questo spazio accogliente e piacevole sia per lo staff che lo frequenta quotidianamente che per i volontari che ci vengono ad aiutare.
Dal 2006 sono stati quasi cinquecento i volontari che ci hanno aiutato con le campagne sanitarie grazie all'appoggio dato dalla nostra Casa, mentre sono decine le persone che hanno potuto godere degli spazi di Casa Santa Monica.

La scelta di dedicare a Teresa la casa è venuta naturale: è stata una delle prime volontarie ed è stata la più longeva. Attaccatissima alle nostre attività, ha dedicato al lavoro tutta sè stessa.
Nel 2019, quando è andata in Perù per vedere da vicino il lavoro che in tanti anni aveva aiutato a realizzare, l’ha curata come fosse stata casa sua, dalle “pulizie di primavera” alla piccola manutenzione, fino a quei piccoli gesti d’amore come è stata la scelta di nuove tendine. A modo suo ha fatto sì che i Volontari del Servizio Civile (anche loro ospiti della Casa) rispettassero le regole e si adoperassero per una cura attenta e amorevole della Casa.

Inaugurazione Casa Teresa
Padre Bellini, presidente di Apurimac ETS, e Vittorio Villa, direttore, inaugurano Casa Teresa nell'ottobre 2022
Torna in alto