Le bomboniere sono un'antica tradizione italiana che risale alla fine del '400, quando i nobili portavano in dono scatoline e cofanetti per contenere lo zucchero, un'ingrediente pregiatissimo e molto costoso.
Da allora sono diventato un elemento imprescindibile nelle nostre feste, siano esse religiose o laiche.
Negli ultimi decenni l'attenzione è passata da bomboniere grandi e importanti (per prezzo e dimensione), a prodotti più piccoli e utili (e di costo spesso più contenuto), a bomboniere "immateriali", come ad esempio una pergamena che testimonia una donazione fatta dai festeggiati ad un'associazione.
Sempre per rimanere in tema di solidarietà, le bomboniere sono un'ottima occasione (anche low cost in certi casi!) per fare del bene scegliendo prodotti che sostengono le attività delle organizzazioni non profit.
Noi di Apurimac ETS amiamo le bomboniere, crediamo che siano una dimostrazione di gratitudine per i propri invitati e un modo per mantenere nel tempo il bel ricordo della festa. È questo il motivo per cui ne cerchiamo sempre di nuove, all'insegna dell'utilità.
Tutte le nostre bomboniere sono fatte a mano in Perù, nell'antica città imperiale di Cusco, perché siamo un'associazione che da 30 anni è impegnata a garantire i diritti di periferia, a partire da quelli degli abitanti delle Ande peuviane.
Al momento abbiamo a disposizione nove prodotti che vanno bene per ogni tipo di personalità e festa: dai battesimi ai pensionamenti, ai "pensierini" per le feste tra bambini, passando per matrimoni e lauree.
Le nostre bomboniere 2023
Vasetti (disponibili in due versioni): sono tra le bomboniere più trasversali perché possono essere usati per battesimi, matrimoni, cresime, comunioni, laurea, nascita, feste di pensionamento, party di compleanno...
Nati per contenere fiori (freschi o secchi), hanno dato casa anche a fiori finti o di carta.
Più di recente alcuni dei nostri donatori ci hanno informato di averli utilizzati con grande soddisfazione come profumatori per ambienti.
Hanno preso i nostri vasetti e in una scatolina hanno aggiunto dei bastoncini e una bottiglietta di profumatore.
La zuccheriera è la preferita per le celebrazioni di persone adulte: matrimoni, nozze d'argento o d'oro, pensionamenti, feste di compleanno.
Seppure quasi tutti i nostri sostenitori regalino la zuccheriera da sola, non mancano i più ingegnosi che utilizzano la zuccheriera come una versa scatolina per contenere creazioni fatte a mano da loro stessi come candele, opere di carta o poesie.
Il sacchettino in manta è il prodotto più amato perché può essere usato da solo o per accompagnare altre bomboniere. Ma non solo, negli eventi che prevedono "la confettata" può essere utilizzato al posto dei sacchetti di plastica o carta.
Può contenere tantissimi confetti, noi siamo arrivati a inserirne 10...perché non ne avevamo di più, ma c'era ancora spazio.
I Titeres con i pastelli sono la novità del 2023 e secondo noi sono perfetti per battesimi e comunioni, ma anche come ricordino per i compleanni tra bambini.
Il titeres è una marionetta che si inserisce in un dito e che aiuta i bambini a creare storie fantastiche. Ogni Titeres viene consegnato con 4 pastelli a cera, con i colori scelti in modo casuale, per permettere ai bambini di esprimere la propria creatività anche su carta.
Il piattino da 10 cm è un gradito ritorno e in passato è stato utilizzato molto per le lauree e i matrimoni. Noi l'abbiamo immaginato come pezzo decorativo, ma la fantasia dei nostri donatori non conosce limiti e ci fanno sapere che ha le dimensioni perfette per fare da supporto alle miniporzioni di dolce. Nel buffet dei dessert, anziché usare i classici piatti o supporti in cartoncino, hanno usato i nostri piattini.
Il piatto da 15cm continuiamo a suggerirlo a chiunque abbia dei dubbi sul "cosa" regalare perché è sia funzionale e utile che decorativa. Così come il piattino più piccolo ha due forellini che possono essere usati per appendere il piatto, ma ha anche una dimensione tale per cui una fetta di dolce entra tranquillamente.
La tartaruga messaggera (insieme al lama e alla colomba) sono la scelta fatta dai genitori di bambini che stanno per fare battesimi o comunioni. Nel foglietto di solito è scritto il nome e la data dell'evento, ma non mancano i riferimenti evangelici.
La nostra storia preferita, però, è quella del signor Giovanni che ha scelto la tartaruga per festeggiare il proprio pensionamento, e ha scritto una battuta o un aneddoto diverso su ogni foglietto.
Ci teniamo a farti sapere che
- tutte le nostre bomboniere sono fatte a mano in Perù, esclusi i pastelli a cera (made in China)
- scegliendo le nostre bomboniere non fai un acquisto ma una donazione che investiremo nei nostri progetti.
- trattandosi di donazione puoi usufruire dei benefici fiscali. Trovi maggiori informazioni in questa pagina.
- puoi ordinare un campione, perché non abbiamo minimi d'ordine
- non è possibile confezionare le bomboniere (ad esempio aggiungere nastrini o scatoline) o fornire confetti.
- I tempi di preparazione dell'ordine possono richiedere fino a 14 giorni perché la logistica è tutta a carico dello staff Apurimac e dei suoi meravigliosi volontari, non usiamo servizi esterni.
- Spediamo con Poste Italiane e ricevi l'ordine in 24-48h dopo la spedizione (un po'di più per le isole e le località remote).
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contatta Chiara via email o telefonicamente/WhatsApp/SMS al 393 989 5458