Aggiornamenti dal Perù

Apurimac ETS - Telesalute Covid19
  • Abbiamo tenuto un Corso di formazione online per i medici peruviani in collaborazione con il Centro di Salute Globale per portare l’esperienza italiana, in tema di buone pratiche Covid-19, a conoscenza del personale sanitario peruviano.
  • Abbiamo donato dispositivi di protezione individuale alla Direzione Sanitaria della Regione Apurimac, all’Ospedale di Abancay e al nostro partner, la Cooperativa Los Andes.
  • La pandemia ha aumentato il numero di teleconsulenze e abbiamo potuto avviare due nuovi servizi: il TeleOrientamento e il TeleMonitoraggio, fondamentali  per dare informazioni e assistenza medica a distanza.
Apurimac ETS - Iniziativa Lascia intatta la solidarietà

La situazione Covid-19 nella regione

13.534 casi confermati in Apurimac
202 decessi
4,69 decessi per 10.000 abitanti
1.49% letalità
dati del Governo Regionale Apurimac aggiornati al 7 novembre

  • Sono stati formati 20 giornalisti locali sul tema sanitario e realizzati spot radiofonici e televisivi sulle norme per la protezione individuale dal Covid-19 e sulla telemedicina, oltre ad interviste agli operatori sanitari.
  • Il lavoro quotidiano si concentra sul monitoraggio del numero delle teleconsulenze effettuate attraverso la piattaforma di Telemedicina.
    Nel mese di settembre, per esempio, ci siamo riuniti con il personale dell’Ospedale di Tambobamba per discutere della diminuzione del numero dei pazienti che hanno usufruito del servizio per capirne la motivazione. L’obiettivo è sempre quello di affrontare il problema e collaborare per trovare la giusta soluzione.
  • In tutto il periodo siamo rimasti in contatto con i Centri di Salute dove abitualmente facciamo le campagne sanitarie, aiutando, dove possibile, i pazienti piú critici con l’invio di farmaci o risorse necessarie.
  • Nel mese di ottobre è iniziato il nuovo progetto “Pace e Salute nella cittá di Cuzco” dedicato principalmete ai migranti venezuelani presenti nella realtá cuzqueña. L’obiettivo é quello di dare assistenza sanitaria (generale e specifica), orientamento legale e appoggio nella regolarizzazione della situazione migratoria ai migranti venezuelani della cittá di Cuzco. Abbiamo selezionato il personale locale, formato con docenti specializzati, acquistato il materiale sanitario, pubblicizzato i servizi offerti e registrato i pazienti.
  • A dicembre è in programma un corso di formazione per il personale sanitario a Cuzco.
Apurimac ETS - Donazioni pandemia Covid19
oltre a questi interventi abbiamo consegnato i seguenti materiali per la prevenzione dell'infezione da Sars-cov-19

4000 mascherine,
210 protettori facciali,
510 test di prova rapida Covid-19
760 uniformi usa e getta,
20 casse di guanti,
6 saturimetri,
4 termometri a infrarossi,
20 litri di alcohol,
95 litri di alcohol gel
1 Computer portatile,
1 stampante,
1 mouse,
1 hard disk esterno,
2 televisori,
1 videocamera per teleconferenza

Torna su